mercoledì 19 giugno 2013

A volte ritornano...

Ho latitato in effetti e trascurato questo spazio che definire "blog" mi sembra un po' pretenzioso... soprattutto perché manco totalmente di COSTANZA nella pubblicazione dei miei mediocri post.. vabbuò via, però nel frattempo ho fatto anche altro:
 
1. Una vacanza al mare con la piccola di casa (mentre il babbo era al lavoro.. povero) e mia sorella e la sua bimba.  Una bellissima vacanza a misura di bambina con mattinate al mare e pomeriggi a pedalare e scoprire cose sempre nuove.


Spiaggia di Marina di Cecina (LI)


La nostra preziosa e instancabile compagna

Farei notare l'eleganza della pargola nella cavalcata


2. Ho cucinato molto, ma cose decisamente poco laboriose, vista anche la trasferta al mare in un appartamento che disponeva di una cucina ridottissima.
 
3. Ho letto molti e bei libri di cui spero anche di riuscire a scrivere prima o poi (le solite promesse da marinaio, penserete voi).
 
4. Ho curato il mio orto/giardino e raccolto una notevole quantità di zucchine e fragole... aspettando i pomodori.
 
5. Ho trascorso, questa volta con tutta la famiglia al completo, un bel weekend sul Lago di Bolsena, approfittando di un'offerta Groupon, cogliendo l'occasione per vedere non solo il Lago con annessa gita in battello, ma anche il suggestivo borgo di Pitigliano (GR).
Montefiascone

Aperitivo/degustazione presso Cantina Stefanoni (con relativo acquisto di qualche buona bottiglia di Est!Est!Est!)


Pitigliano
 

Pitigliano
 
Comunque, da qualche giorno abbiamo ripreso il solito tran tran e oggi per cercare di dare un po' di refrigerio a tutta la famiglia ho cucinato un piatto veloce e fresco: Mezze penne alle zucchine, feta e menta.
 

Le ho preparate oggi e ce le gusteremo stasera in giardino (canicola permettendo).
 
Ingredienti:
Mezze penne, feta, diverse zucchine (io le ho raccolte stamani nel mio orto e non le ho pesate, ma ne ho messe in abbondanza), olio, aglio, sale, menta.
 
Cuocere la pasta e nel frattempo tagliare le zucchine a fettine sottili (io ho usato la mandolina). In una padella mettere un filo d'olio e aglio e poi mettere a cuocere le zucchine (devono rimanere croccanti quindi cuocere poco). Scolare la pasta e farla freddare anche con il getto dell'acqua. Mettere le zucchine con la pasta, la feta sbriciolata con una forchetta, sale, qualche foglia di menta. Mettere in frigo fino al momento di servire.
 
 
 
 
A presto!
 
 

2 commenti: