venerdì 1 febbraio 2013

Fiato alle trombe...


Ho deciso di iniziare questa “AVVENTURA”  proprio parlando del giorno del mio compleanno .. e questo perché di solito questo giorno è per me un momento di bilanci e di buoni propositi e,  visto che questa idea mi frullava in testa già da un po’,  ho preso coraggio ed eccomi qua! Come dite? Che solitamente si fa un elenco dei buoni propositi (che puntualmente poi vengono disattesi) a inizio anno…beh in effetti… ma via un mesetto di ritardo cosa volete che rappresenti…

Visto che è il mio compleanno mi sono dedicata alla preparazione del dolce per festeggiare, ma lungi da me la pretesa di essere una foodblogger, anzi per adesso non sono nemmeno una blogger, a proposito quando ci si può considerare una blogger, intendo dopo quanti post. Almeno 10? No, perché questa cosa mi mette un’ansia… cioè la mia paura è di pubblicare un post e poi scomparire dalla blogsfera (si dice così vero?), sapete quella  cosa del lasciare le cose a metà (in questo caso sarebbe all’inizio però, quindi vale meno?) in cui proprio io ci sguazzo… è più forte di me.. iniziare un sacco di cose, insomma farne mille e tutte mediocremente.. Vabbè via, ora cercherò di rompere il ghiaccio con una delle tante cose che, come ho detto precedentemente, mi riesce mediocremente, ma mi rilassa molto: CUCINARE (soprattutto dolci) e nella fattispecie oggi mi sono cimentata nella preparazione di una cheesecake all’arancia perché adoro cucinare le cose nella loro stagione, dunque tripudio di arance sia:

Ingredienti

Per la base: 200 gr di biscotti integrali o digestive, 100 gr burro

Per la farcia: 350 gr formaggio cremoso, 1 arancia biologica, 200 ml di panna, 120 gr zucchero a velo, 125 gr yogurt all’arancia, 8 gr di fogli di colla di pesce

Per la copertura: 80 gr zucchero, 200 ml acqua, 1 arancia biologica, 2 cucchiai di amido di mais, colorante arancio

Iniziare mescolando i biscotti e il burro nel mixer e poi fare la base della cheesecake in uno stampo a cerniera di 22 cm. Riporre in frigo lo stampo con la base debitamente  livellata in attesa che si solidifichi un po’.

Nel frattempo, mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Passati 10 minuti strizzare i fogli di gelatina e metterli a scaldare in un pentolino con un goccio di latte.

In una ciotola mescolare il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, la scorza e il succo di un’arancia e lo yogurt all’arancia. Aggiungere la gelatina. A parte montare la panna e inserirla poi nel composto, mescolando dolcemente dal basso verso  l’alto per non far smontare il tutto.

Riprendere la base dal frigo e versare sopra la crema che abbiamo ottenuto  cercando di livellare il più possibile. Riporre di nuovo la cheesecake in frigo per circa 3 ore.

Per la copertura  mescolare in un pentolino lo zucchero a velo, la scorza di un’arancia, il succo di un arancia, l’acqua e il colorante arancio (io avevo il colorante giallo e quello rosso e li ho mescolati fino ad ottenere il colore desiderato). Scaldare e girare fino a farla addensare, ma cercando di non formare grumi. Far raffreddare e spalmare sulla cheesecake. Guarnire con fettine di arancia a piacere e riporre di nuovo in frigo fino al momento di servire.

Io ne ho fatto un po’ di più così ho potuto realizzare anche delle monoporzioni, perché le prediligo nella presentazione dei dolci, in fondo il compleanno è mio e faccio come voglio. Almeno oggi, no?

Bene,  almeno ho rotto il ghiaccio e per una timidona come me non è poco. Vedremo poi se riuscirò a proseguire questa “Avventura”. Ai posteri…eccetera eccetera. Saluti e buon weekend.
 
 

 

 

 

 

12 commenti:

  1. Certo che continuerai questa avventura, e che fai inizi e la molli lì?Ennò :-D
    Che brava, anche te non una foodblogger, ma ti garba cucinare. Guarda, fare le foodblogger è faticoso :-D
    Un bacio cara, e in bocca al lupo per questa avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore!!! Macché foodblogger... sono solo una mamma/compagna che ama pasticciare un po' in cucina e ogni tanto riesce in qualcosa di appetitoso. Cmq grazie per l'incoraggiamento!

      Elimina
  2. acciderbolina!questa si che è una sorpresa!brava anzi bravissima continua così...p.s. il cheesecake era sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che per i commenti positivi da parte di parenti si parli di conflitto di interessi...cmq grazie

      Elimina
  3. Bè tutte abbiamo iniziato così, per gioco, foodblogger si diventa mica ci si nasce? Cucina cucina e posta...fatti dei giri in altri blog e fatti conoscere..vedrai che il blog ti darà tanta soddisfazione....anche le blogger che non erano food lo stanno diventando...(vedi sopra la mia comare Simona) :)
    P.s. se vuoi un consiglio togli il codice che ci vuole per commentare...perchè le blogger sono pigre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento e per il consiglio, ho subito provveduto!

      Elimina
  4. un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura
    Elena

    RispondiElimina
  5. Visto che ti ho vista da me, vengo anche io a bussare al tuo portone... direi che per un primo post 7 commenti sono un traguardo rispettabilissimo!
    secondo me puoi già iniziare a considerarti una blogger: aprire un blog è un po' come aprire una partita IVA, solo che non ci paghi le tasse! (marò, io dovevo fare la filosofa!)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Che dire... in bocca al lupo, io ti incoraggio perché è una bella avventura, vedrai che conoscerai tanta gente scoprirai tante cose nuove e migliorerai di giorno in giorno.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina