lunedì 18 febbraio 2013

Sunshine!


Finalmente abbiamo trascorso un bel weekend di sole! Dopo la mia guarigione in tempi record ci siamo potuti godere un fine settimana all’insegna dell’aria aperta. Ma quanto è terapeutico il sole! Un vero toccasana per il corpo e soprattutto per la mente e che VOGLIA DI PRIMAVERA!
Ieri ci siamo rilassati con una bella passeggiata al mare con annesso pranzo in spiaggia improvvisato.
 
 
 
 
Sabato invece, oltre ad una bella passeggiata vicino a casa, ho preparato una Charlotte agli agrumi, ripresa dalla rivista Sale & Pepe (Febbraio 2013).
Il risultato è ottimo, un dolce veramente raffinato e semplicissimo da preparare.
Ingredienti:
2 arance non trattate, savoiardi, mezzo limone, 500 gr yogurt intero agli agrumi, 2,5 dl panna da montare, 15 gr gelatina in fogli, 2 cucchiai di zucchero a velo, spicchi di mandarini per decorare.
Ho messo a bagno la gelatina. Intanto ho grattugiato la scorza di due arance e le ho spremute. Ho bagnato i savoiardi nel succo delle arance e con questi ho rivestito i bordi e il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm. Ho spremuto il succo di mezzo limone e l’ho aggiunto a quello delle arance. Ho strizzato la gelatina e l’ho fatta sciogliere sul fuoco con il succo delle arance e del mezzo limone. Ho fatto raffreddare e unito lo yogurt. Ho montato la panna e aggiunto 2 cucchiai di zucchero a velo. Ho aggiunto alla crema di yogurt. Ho unito la scorza grattugiata delle due arance al composto e ho versato il tutto nella tortiera. Ho tenuto in frigo per qualche ora e poi decorato con zucchero a velo e mandarini.
 
A presto!
 

3 commenti:

  1. Finalmente un po' di sole e questa charlotte molto sfiziosa...da ripetere!

    RispondiElimina
  2. E' vero una giornata di sole ti rimette al mondo..e anche un dolcino delizioso come il tuo...complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina