martedì 12 marzo 2013

Sole, dove sei?

Solitamente quello che vedo dalla finestra della mia camera sono dei campi, ma oggi invece abbiamo una camera con vista mare...

 
 
La mia bambina stamani quando si è svegliata e ha guardato fuori dalla finestra mi ha detto: "Ci tuffiamo?". In realtà non è il mare, ma un fiume in piena, che, fortunatamente, non ha fatto danni, però il tempo non dà cenni di miglioramento.. speriamo bene. Basterà con la pioggia, che dite?
Ma torniamo a noi, come già detto, abito in un piccolo paese di provincia. Abito qui da quando sono nata, il mio compagno anche lui è "autoctono", quindi anche i nostri genitori vivono in questo paesello.  Capita che qualche volta andiamo a cena da i miei genitori o dai suoceri. L’altra sera eravamo invitati dalla mia mamma e così ho pensato di fare un dolcetto all’ultimo minuto. Ovviamente c’era anche mia sorella con marito e pargola. Quindi il dolce doveva essere pensato anche per le due nanette (mia figlia e mia nipote) che sono due buonissime forchette … ho preparato una semplice crema diplomatica, visto che so essere apprezzata sempre da tutti, grandi e piccini!
 

Ingredienti:
500 ml di latte, 4 tuorli, , 40 gr di farina 00, 150 gr zucchero, 1 baccello di vaniglia, 250 ml panna da montare.
Ho messo il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia a cui ho tolto i semini e inseriti anche questi. Ho portato il latte ad ebollizione. In una ciotola ho mescolato i tuorli con lo zucchero, poi ho aggiunto gradatamente il latte  tiepido (da cui ho tolto il baccello di vaniglia)  e ho mescolato. Ho messo poi il composto in un pentolino sul fuoco e ho girato finché la crema non si è addensata. Ho spento il fuoco. Ho montato la panna e l’ho aggiunta alla crema mescolando dolcemente dal basso verso l’alto. Ho messo nelle ciotoline e guarnito con savoiardi e scagliette di cioccolato e fatto freddare, poi ho messo in frigo fino al momento di servire.
Poi, visto che, come dicevo sopra, continua a piovere e non ci possiamo dedicare ad attività all'aria aperta, proseguo con i miei lavoretti all’uncinetto. Ho realizzato un’altra borsa con la fettuccia a cui ho applicato tre roselline fatte con del nastro fucsia. A me pareva carina, ma poi quando ho chiesto un parere al mio compagno,  lui l’ha guardata e ha detto: “Veramente molto bohemienne!“, ma secondo voi è un apprezzamento del mio lavoro o non gli è piaciuta? mah!


 
 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento